Categorie
Approfondimenti Mensili

La Bomba Demografica

Terzo incontro dove parleremo dell’esplosione della popolazione africana, la sua potenza e le sue conseguenze. Fardello o Ricchezza?

𝑪𝑶𝑵𝑽𝑬𝑹𝑺𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑰 𝑺𝑼𝑳𝑳’𝑨𝑭𝑹𝑰𝑪𝑨 • 𝑪𝑰𝑪𝑳𝑶 𝑫𝑰 𝑪𝑶𝑵𝑭𝑬𝑹𝑬𝑵𝒁𝑬 2022
 
𝐿’𝐴𝑓𝑓𝑟𝑎𝑡𝑒𝑙𝑙𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎
𝐋𝐀 𝐁𝐎𝐌𝐁𝐀 𝐃𝐄𝐌𝐎𝐆𝐑𝐀𝐅𝐈𝐂𝐀
𝑑𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑛
Gianluca Pocceschi e Ugo Barlozzetti
Venerdì 11 febbraio 2022, ore 17:30
TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
INGRESSO LIBERO
clicca qui per seguire la DIRETTA sul DIARIO DI GEUROPA
La popolazione africana nel 1970 era un decimo dell’umanità mentre nel 2050 sarà un quarto con città che assomiglieranno a mega Stati sovraffollati. La speranza di vita, l’uso della contraccezione, il ruolo della religione e le condizioni sociali delle metropoli e della campagna potrebbero essere alcuni spunti da cui partire per la discussione. Fardello? Oppure opportunità e ricchezza?
𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 𝐏𝐨𝐜𝐜𝐞𝐬𝐜𝐡𝐢 : scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Autore dell’antenna web geuropa.it e del libro Frontiere senza Nazioni, e 𝐔𝐠𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐥𝐨𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐢 : Saggista e scrittore, critico d’arte, esperto di storia e strategia militare e membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare e del Souvenir Napoléonien, affrontano e conducono insieme un importante viaggio sul continente africano, tra i temi e le analisi critiche di Storie e attualità politica.
𝐋’𝐀𝐟𝐟𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 continua così a promuovere, con questa iniziativa culturale di grande qualità, l’approfondimento sul grande Continente – così vicino e così lontano – da conoscere meglio inderogabilmente, per comprendere il nostro legame comune e presente tra il mediterraneo e l’Europa attuale.
GUARDA IL VIDEO DELL’ULTIMO INCONTRO

Di Gianluca Pocceschi

scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Nasce a Grosseto nel 1981. Negli anni accademici esplora l’Europa dalla Faculté des Lettres, Langues et Sciences Humaines di Angers. Si laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Perugia e dopo studi sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia vola all’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
Nei Balcani inizia a scrivere e dopo collaborazioni con testate online fonda geuropa.it
Frontiere senza nazioni è il suo esordio letterario.