Thomas Schäfer si è suicidato. Era il ministro delle Finanze dell’Assia. Se scrivete Assia su googlemaps e poi allargate fino a vedere i confini dell’Unione Europa vedrete che il land tedesco è posizionato come se fosse il cuore dell’Europa nonchè della Germania.
E’ una visione romantica di una terra che ospita la città di Francoforte sede della BCE che stando al suo nome Banca Centrale Europea risuona abbastanza arso di spirito romantico.
Schäfer si è tolto la vita perchè non ha sopportato la pressione dell’emergenza sanitaria sull’economia della sua regione. Le piccole e medie imprese dovevano attendere il modulo messo a disposizione dal governo dove poter chiedere dai 9.000 ai 15.000 euro di liquidità per sopperire al tragico momento.
L’attesa ha deturpato in modo irreparabile la mente del politico tedesco che non ha retto e ha commesso il gesto estremo.
L’Assia è il land di Hanau dove un mese fa Tobias Rathjen, estremista di destra, ha sparato letalmente a 9 persone prima di uccidere la madre e suicidarsi.
Lo scorso giugno Walter Lübcke, politico della CDU dell’Assia ed ex sindaco di Kassel una città del land, è stato assassinato per mano di un estremista sempre di destra.
Solo qualche giorno prima di Hanau sono stati arrestati sempre in Assia, 12 persone che stavano progettando un attentato spettacolare a una moschea.
L’Assia probabilmente sarà anche la prima a capitolare sotto i colpi di Alternative fur Germany (AfD) il partito nazionalista di estrema destra che ormai è presente in tutti Land ma a cui è stato scongiurato il suo ingresso in un governo regionale.
La battaglia a livello europeo scorre su questo canale. Se la Germania dei cristiano democratici e dei socialisti cederà ai paesi che chiedono più integrazione e più condivisione, in primis quella del debito, mettendo a repentaglio gli interessi del popolo tedesco, la spirale sarà già segnata e AfD diventerà una forza che segnerà il panorama europeo con conseguenze letali per la tenuta dell’Unione.
L’Assia è il cuore dell’Europa come lo è anche della Germania. La morte di questo politico potrebbe essere un segnale veramente funesto per tutta l’Europa.